VISITA GUIDATA AL LABORATORIO TEATRALE E ALLO STORICO TEATRO DEI FIGLI D’ARTE CUTICCHIO
Via Bara all’Olivella 48/95 – 90133 Palermo
I visitatori sono invitati a conoscere la tradizione del teatro di figura siciliano, propriamente detto Opera dei Pupi, attraverso la voce di Giacomo Cuticchio, erede della famiglia di artisti che da generazioni porta avanti il mestiere di puparo.
Attraverso l’incontro presso il Laboratorio teatrale, Giacomo introdurrà il pubblico al magico mondo epico cavalleresco, insignito dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. Dopo avere mostrato i pupi e le macchine sceniche che hanno fatto la storia del teatro, Giacomo farà ascoltare la collezione dei piani a cilindro raccontando storie e retroscena legati alla “colonna sonora” del Teatro dei Pupi, dagli albori del mestiere, che in principio vide l’accompagnamento dei “sunatura” in carne ed ossa, all’arrivo dei piani a rullo, diffusissimi in tutta Europa ad inizio del secolo scorso, ma resi unici dagli opranti pupari palermitani che in questi cilindri fecero incidere quelle musiche eseguite un tempo dai “sunatura”, risolvendo così diversi problemi di natura logistica, pratica ed economica. Il pubblico ascolterà così battaglie, marce e galoppi non in una “riproduzione” ma in una vera e propria “produzione” del suono che, come cento anni fa, avviene ancora oggi azionando le maniglie dei piani a cilindro, in un magico viaggio nel tempo dentro le sonorità del meraviglioso Teatro dei Pupi.
NB: OTTIENI ACCESSO GRATUITO SCARICANDO COUPON DAL PORTALE DI FUDDA FEST 2023 http://fuddafest.eventbrite.it (SOLO 10 PAX) – DALL’UNDICESIMO ACCESSO GLI INGRESSI AVRANNO UN COSTO DI 5€ A PERSONA.